In questa nuova rubrica troverete i nostri consigli per la spesa alimentare, in particolare, quali prodotti scegliere e perché, gli ingredienti e i relativi valori nutrizionali. La rubrica sarà in continuo aggiornamento!

palestre Cosenza

Sperando di fare cosa gradita, in questa rubrica troverete i nostri consigli sugli acquisti alimentari. Quante proteine hanno i bastoncini Findus, integrale significa che posso mangiarne a volontà, il cornetto integrale è meglio del cornetto classico, la maionese non va bene perché fa ingrassare? Ovviamente, se hai alimenti da proporre o domande, contattaci.

Prima di acquistare un qualsiasi prodotto, imparate a leggere gli ingredienti, la provenienza e i valori nutrizionali.

Non devi rinunciare al gusto del piacere, ma sappi almeno quello che stai introducendo nel tuo corpo!

Consigli per la spesa alimentare

Proteine animali

Salmone selvaggio

Iniziamo subito con un prodotto altamente proteico, il salmone selvaggio! Rispetto al salmone “normale” di allevamento, questo alimento contiene tipicamente una quantità inferiore di grassi. Quindi, se siete in cerca di un prodotto altamente proteico, una buona e gustosa soluzione potrebbe essere sicuramente il salmone selvaggio. Infatti, secondo quanto riportato nella scheda dei valori nutrizionali, 100 grammi di prodotto apportano ben 20 grammi di proteine.

Personalmente lo gradisco cotto a fuoco lento in padella antiaderente e succo di limone. Al termine della cottura, un filo d’olio, del prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e buon appetito! Il prodotto in questione lo trovate da Eurospin, ma lo propongono anche Lidl e MD di altra marca.

palestra Cosenza

Filetti di tonno a pinne gialle

Sulla stessa linea d’onda, per chi preferisse il tonno oppure per variare, un’altra validissima soluzione è il filetto di tonno a pinne gialle. Anche questo prodotto è disponibile all’Eurospin. Secondo la tabella nutrizionale, su 100 grammi abbiamo ben 22 grammi di proteine, soli 1.4 grammi di grassi per un totale di 111 Kcal (sempre per 100 grammi di prodotto ovviamente).

palestre cosenza

Mozzarella proteica Skyrella

Proseguiamo con i consigli per la spesa alimentare con una buonissima fonte di proteine: la mozzarella proteica Skyrella della Milbona. Rispetto alle classiche mozzarelle, la Skyrella (che potete trovare da Lidl) ha un gusto sicuramente più “asciutto” data la pochissima quantità di grassi, ma consente di assumere ben 22,5g di proteine su 100g di prodotto. Un’idea per un pasto veloce è affettarla in un piattino, aggiungere un po’ di olio, poco sale ed è pronta.

Skyrella mozzarella

Carboidrati

Fette Biscottate al Malto d’Orzo

Nella rubrica “Consigli per la spesa alimentare” non potevano di certo mancare i carboidrati. Numerose leggende avvolgono questo famigerato macro-nutriente, ma non è questo il luogo in cui vogliamo soffermarci a parlarne. Ora esaminiamo gli ingredienti ed i valori nutrizionali delle Fette Biscottate al Malto d’Orzo che abbiamo acquistato da MD Discount S.p.A..

Come potete vedere dalle immagini, anche qui troviamo subito in bella vista il malto d’orzo, ma leggendo l’elenco degli ingredienti, notiamo subito la farina di frumento al primo posto, mentre il secondo ingrediente più abbondante presente in queste fette biscottate è il lievito. A seguire lo zucchero (ben 10%), olio di semi di girasole e solo dopo troviamo estratto di malto d’orzo (solo il 3%). Anche in questo caso abbiamo, quindi, un prodotto che mette in bella vista un nome per attirare, ma che effettivamente è composto principalmente da altri ingredienti.

fette biscottate cosenza fette biscottate cosenza

Salse e condimento.

Maionese Calvé mayó con yogurt magro

Anche tra i prodotti commerciali esistono alimenti con ingredienti accettabili e tra questi figura la maionese Calvé bontà fresca mayò con yogurt magro. Spicca la presenza nettamente inferiore di grassi rispetto ad altri prodotti simili e quindi, di conseguenza, anche meno calorie. Resta comunque un prodotto da consumare con parsimonia. Da utilizzare, ad esempio, su fettine di petto di pollo, oppure sul salmone selvaggio di cui abbiamo parlato qui.

maionese fitness

Infusi e tisane

Infuso mirtilli e frutti di bosco

Iniziamo con un infuso dal gusto molto gradevole, ma non fatevi abbindolare dal nome. Sulla confezione, infatti, viene riportato a caratteri cubitali la dicitura Infuso mirtilli e frutti misti. Da notare come “mirtilli” sia riportato al primo posto, ma leggendo gli ingredienti, capiamo ben presto che di mirtillo ha ben poco. Infatti viene riportato come ultimo ingrediente pari all’1%.

Tutto sommato, come accennato sopra, un gradevole infuso per chi ama gusti fruttati, ma l’ingrediente principale non è assolutamente il mirtillo (come volavano farci credere dal nome riportato sulla confezione). Anche questo prodotto, per chi fosse interessato, è disponile all’Eurospin.

infuso mirtilli